BORDERLESS GEN

Il progetto Borderless Gen ha come scopo quello di aumentare il coinvolgimento della Comunità Nazionale Italiana in Slovenia in particolare tra i giovani. Il progetto contribuisce al programma “Culture transfrontaliere”, attraverso azioni culturali di sostegno alle comunità italiane e alle loro istituzioni rappresentative in Slovenia e Croazia.

Il progetto ha 6 diverse attività:

  1. Ideazione di attività e iniziative culturali: ricerca di contatti utili per organizzare attività ed eventi volti a favorire la conoscenza della lingua italiana e la sua diffusione. Realizzazione di una serie di tavole rotonde dedicate ai giovani under 30, sul multilinguismo, diffondendo l’evento tramite i canali social. Gli operatori gestiscono contatti con varie associazioni e comunità giovanili per contribuire a redare la carta dei valori, che stabilisce linee programmatiche di sviluppo territoriale, sociale, ambientale e formativo.
  2. Realizzazione e organizzazione effettiva di eventi, manifestazioni: partecipazione alla realizzazione del Festival della minoranza italiana a Capodistria, partecipazione alla fiera del libro di Pola, supporto all’organizzazione di eventi quali convegni scientifici, mostre, concerti, ecc.
  3. Cura della comunicazione: diffusione di post su Facebook e Instagram, redazione di una newsletter settimanale, e gestione dei canali social per aumentare i follower e per avvicinare il pubblico più giovane. 
  4. Progettazione: apprendimento delle finalità, delle modalità e degli strumenti del lavoro necessari alla realizzazione delle attività del progetto, fanno ricerca su internet per trovare partenariati e scrivono progettazione europea, occupandosi della stesura, alla scrittura dell’obiettivo principale, e del budget.