MEMORIA, RICERCA E CULTURA

Il progetto memoria, ricerca e cultura mira a favorire la conoscenza e la presa di coscienza dei giovani alle vicende storiche di questo territorio legate alla Resistenza. Il progetto è promosso con ANPI Udine ed ANPI Trieste, e gli obiettivi del progetto sono: mettere a disposizione delle comunità scientifiche e delle comunità locali il patrimonio documentale e di ricerca dell’ANPI e dell’Istituto regionale per la storia del Movimento di Liberazione dell’FVG con il fine di favorire percorsi di cittadinanza attiva e analisi critica del contesto attuale a partire dalla conoscenza delle vicende storiche della resistenza, rivolgendosi soprattutto ai giovani. Favorisce l’integrazione e il passaggio di informazioni fra enti e istituzioni diverse, sul fronte comunicativo e di rete con tutto l’associazionismo democratico. 

Questi obiettivi li raggiunge attraverso 3 azioni: 

  1. Ricerca e Archiviazione: Catalogazione, digitalizzazione e organizzazione di materiali storici legati alla Resistenza, attraverso ricerca dei materiali accumulati e riordino dei documenti per tematiche.
  2. Educazione e Divulgazione: Creazione di progetti educativi e divulgativi per scuole e comunità locali; Sensibilizzazione e promozione della memoria storica attraverso eventi e campagne informative, costruzione di una brochure informativo dell’ANPI, organizzazione di interventi presso le scuole. 
  3. Collaborazione e Rete: Integrazione e passaggio di informazioni tra diverse istituzioni ed enti; Coinvolgimento dell’associazionismo democratico per promuovere i temi della pace e solidarietà, organizzazione di eventi pubblici a scopo di diffusione dello sviluppo della cittadinanza attiva a partire dai temi della Memoria e della Resistenza.