Oltre quel servizio è un progetto che si pone l’obiettivo di aiutare ed assistere giovani con disabilità intellettive medio-lieve. Questo progetto include la possibilità di inserire tra i volontari uno o più giovani con disabilità medio-lieve.
Questo progetto si attua attraverso 3 azioni:
1. Offrire nuove situazioni per relazionarsi nel doposcuola tramite gruppi di confronto e dialogo; l’organizzazione di attività per ampliare la consapevolezza del proprio corpo; laboratori di scrittura; laboratori teatrali; azioni di volontariato; seminari sull’uso della tecnologia; laboratori di cucina.
3. Sperimentazione di nuovi percorsi, come un laboratorio sulle autonomie domestiche, monitorato tramite un diario di bordo; curando zone verdi che sono in stato di degrado; raccogliendo oggetti in disuso e sviluppando un laboratorio di riuso e trasformazione creativa; organizzando raccolte alimentari per animali; realizzando un questionario per i destinatari del progetto; analizzando ed elaborando dati raccolti con il questionario.
3. Raccolta di informazioni sulle autonomie e sui bisogni di alunni con disabilità intellettiva medio-lieve nelle scuole secondarie, attraverso la realizzazione di interviste, e analizzando questi dati creando un dossier. I volontari organizzano anche incontri pubblici che presentano la sperimentazione messa in atto e i suoi risultati.