PERCORSI PER CRESCERE INSIEME

Percorsi per crescere insieme è un progetto che mira ad assistere ai disabili, migliorandone la qualità della vita e del loro benessere, attraverso lo sport, eventi sociali, ed esperienza lavorativa. L’obiettivo è quello di far acquisire autonomia alle persone con disabilità. Le attività si svolgono nelle sedi del CEST. 

Questo obiettivo viene raggiunto attraverso 4 azioni:

1. Programmazione delle attività, attraverso un confronto con famiglie, gruppi di lavoro per costruire il percorso di vita della persona con disabilità, analisi di quello che succede in altre realtà in atto in Italia, stesura di un piano di lavoro relativo alle persone. 

2. Promozione delle attività del progetto e sensibilizzazione del territorio, affiancando i ragazzi con disabilità negli eventi come la Barcolana, Bavisela, Trieste Film Festival ecc., e agli incontri presso associazioni culturali, sportive e a carattere social. Inoltre collaborano a dare visibilità alle attività dei giovani attraverso strumenti multimediali. Organizzano eventi e promuovono le attività del CEST e altri amici partner. 

3. Realizzazione di interventi di miglioramento delle autonomie, partecipando alla realizzazione di giornali e attraverso il social media management per assistere l’uso di nuove tecnologie e capacità cognitive di base. Visitano musei, mostre ed eventi, organizzano gite fuori città, giornate al mare e attività sportive. Inoltre aumentano l’autonomia attraverso l’organizzazione di attività autogestite, per esempio nell’ambiente della cucina. Inoltre affiancano i ragazzi nei percorsi di formazione al lavoro; verranno trovate soluzioni lavorative oppure di tirocinio, stage, volontariato. 

4. Presentazione del progetto ai giovani con minori possibilità: organizzano momenti di incontro con i giovani con il fine di informarli sul progetto, e open day presso la sede di servizio. Il progetto verrà divulgato anche attraverso i social media, e attraverso la promozione da parte dei giovani con minori opportunità che hanno già svolto il servizio civile.