SPACE! : SPAZI DI ARTE E CULTURA EXTRA-ORDINARI!

Il progetto SPACE!  si occupa di educazione e promozione culturale, con un focus sull’animazione culturale rivolta ai giovani. L’obiettivo principale del progetto è contribuire allo sviluppo di una cultura accogliente e inclusiva attraverso una proposta culturale alternativa e indipendente. Questo è ottenuto riconoscendo nei giovani un volano fondamentale per l’innovazione, la creatività e per l’attivazione di una cittadinanza inclusiva.

Il progetto ambisce a realizzare i suoi obiettivi attraverso 2 azioni: 

1. Collaborando con altri enti, per ideare, organizzare e curare produzioni teatrali, musicali, artistiche, radiofoniche, e cinematografiche. Teatro degli Sterpi – Hangar Teatri: Innovazione della proposta teatrale e culturale con un focus sulla popolazione giovanile, Bonawentura Soc. Coop. – Teatro Miela: Sviluppo di nuove collaborazioni e supporto alle iniziative giovanili, Casa del Cinema: Promozione della partecipazione della comunità alle iniziative cinematografiche, Cinquantacinque Cooperativa Sociale – Scuola di Musica 55: Implementazione dell’offerta educativa e culturale per giovani e famiglie, Radio Onde Furlane: Comunicazione e diffusione delle azioni di progetto legate alla cultura e lingua friulana, Associazione Culturale Folk Giornale: Organizzazione di eventi culturali tradizionali e loro contaminazioni, ICS Ufficio Rifugiati Onlus: Interscambio culturale con i rifugiati per creare una strategia culturale inclusiva e di pace. I volontari organizzano anche eventi esterni “di piazza” presso i quartieri e i parchi, come festival, corsi di teatro, ecc. Utilizzano anche i canali social, il sito, volantinaggio e comunicati stampa per diffondere le informazioni su ciò che fanno.  

2. Organizzazione e gestione segreteria dei laboratori teatrali partecipati, organizzazione di workshop artistici di vario genere, organizzazione di corsi di musica, laboratori di inclusione culturale, e di percorsi formativi nel mondo dell’audiovisivo. I volontari costituiscono anche il Comitato artistico giovani Under 35 anni, che mira ad essere un osservatorio giovanile che sviluppa indagini, ricerca e studi sulla scena culturale giovanile contemporanea. Realizzano anche un portale dedicato alla cultura di interesse giovanile, dove verranno raccolti e promossi tutti gli eventi.

 
 2